Parco di Melta – Gardolo
Ristorante l’Anfora
Il Ristorante L’Anfora si trova splendidamente posizionato all’interno del Parco di Melta di Gardolo, circondato da bellissimi prati e affacciato su un rilassante laghetto, cornice perfetta per i vostri momenti speciali, sia d’inverno che d’estate.
A Trento non c’è nessun ristorante così!
Se poi aggiungete, alla splendida location, anche la maestria dello chef Franco Ferraro, che vi stupirà con le sue delizie, capirete anche voi che per un’esperienza gastronomica davvero unica, il Ristorante L’Anfora è proprio la scelta perfetta! Vi aspettiamo!
Lo Chef
Franco Ferraro
Con un’impressionante carriera di oltre 40 anni, lo Chef Franco Ferraro è il cuore pulsante della cucina gourmet del Ristorante L’Anfora. Riconosciuto per la sua abilità nell’ideare menu a 360 gradi adatti a qualsiasi tipo di ristorante, Franco Ferraro ha perfezionato l’arte culinaria, proponendo esperienze che esaltano la ricchezza dei prodotti del territoio e che abilmente coniugano innovazione e tradizione.
La sua vasta esperienza include, non solo la creazione di nuovi menu e piatti ispirati e intriganti, ma anche la gestione efficiente dello staff, il controllo rigoroso del food cost e il mantenimento costante di elevatissimi standard di qualità.
Queste sue abilità hanno reso ogni ristorante in cui ha lavorato un’attività di successo e un vero e proprio punto di riferimento gastronomico. Provare la cucina di Franco Ferraro significa immergersi in una narrativa culinaria in cui ogni piatto racconta una storia di eccellenza e passione, lasciando i clienti con una grande voglia di tornare, desiderosi di esplorare nuove e affascinanti delizie culinarie.
Il Direttore
Denis Rettondini
Denis Rettondini è un ingegnere per vocazione e un direttore di ristorante per passione.
Da sempre profondamente interessato al mondo della ristorazione, durante gli anni di studio ha dedicato il suo tempo libero a lavorare nel settore, sperimentando direttamente le sfide e le soddisfazioni di questo mondo entusiasmante.
Dopo la laurea, forte di un mix unico di esperienze formative organizzativo-gestionali, di una visione innovativa e di un ingegneristico approccio pratico, metodico e attento ai dettagli, ha deciso di seguire la passione per la ristorazione e, insieme al celebrato chef Franco Ferraro, ha fondato il ristorante L’Anfora.
Spinti da una continua ricerca dell’eccellenza e dal desiderio di creare esperienze memorabili a 360°, questa affiatata partnership continua a sorprendere e deliziare i clienti giorno dopo giorno!
Un grande insegnamento
La vecchia anfora
Ogni giorno un contadino portava l’acqua della sorgente al villaggio in due grosse anfore che legava sulla groppa dell’asino, che gli trotterellava accanto.
Una delle anfore, vecchia e piena di fessure, durante il viaggio perdeva acqua.
L’altra, nuova e perfetta, conservava tutto il contenuto senza perderne nemmeno una goccia.
L’anfora vecchia e screpolata si sentiva umiliata e inutile, tanto più che l’anfora nuova non perdeva occasione di far notare la sua perfezione: “Non perdo neanche una stilla d’acqua io!”
Un mattino, la vecchia anfora si confidò con il padrone: “Lo sai, sono cosciente dei miei limiti, sprechi tempo, fatica e soldi per colpa mia.
Quando arriviamo al villaggio io sono mezza vuota.
Perdona la mia debolezza e le mie ferite.”
Il giorno dopo, durante il viaggio, il padrone si rivolse all’anfora screpolata e le disse: “Guarda il bordo della strada.”
“Ma è bellissimo! Tutto pieno di fiori!” rispose la vecchia anfora.
“Hai visto? E tutto questo solo grazie a te!” disse il padrone.
“Sei tu che ogni giorno annaffi il bordo della strada.
Io ho comprato un pacchetto di semi di fiori e li ho seminati lungo la strada,
e senza saperlo e senza volerlo tu li annaffi ogni giorno”.
La vecchia anfora non lo disse mai a nessuno, ma quel giorno si sentì morire di gioia.
Siamo tutti pieni di ferite e screpolature, ma se lo vogliamo possiamo fare meraviglie con le nostre imperfezioni.